Gastronomia

Pasticceria Caroti Sgrilli dal 1955, anche gastronomia a Firenze, con consegne a domicilio

Gastronomia Firenze

Pietanze tipiche della tradizione toscana
Caroti Sgrilli offre la possibilità di assaporare dei deliziosi pranzi a base di pietanze tipiche della tradizione toscana. La nostra gastronomia è ben fornita di specialità casarecce e non solo! Troverai il raffinato “Panettone gastronomico”, i “Tramezzini farciti”, le gustosissime “Bignoline salate”, e “Tartine salate” di ogni genere. Inoltre potrai assaporare la famosa “Pappa al Pomodoro”, la “Trippa alla Fiorentina”, il “Minestrone di Verdure”, i “Fagioli all’uccelletto” e tanto altro ancora.
Materie genuine a KM 0
Affidati ad una cucina che utilizza rigorosamente materie prime fresche, genuine, a km 0 e, soprattutto, lavorate da uno staff di professionisti esperti che persegue le antiche ricette toscane tramandate di generazione in generazione.Caroti Sgrilli offre la possibilità di assaporare le prelibatezze di sua produzione comodamente a casa tua o ovunque tu voglia, offrendo servizio da asporto e a domicilio in tutta Firenze. Offriamo servizio di asporto e consegna a domicilio in tutta Firenze

La Pappa al Pomodoro: una delle ricette più antiche della tradizione toscana

La famosissima Pappa al Pomodoro è uno dei piatti più antichi della cucina toscana ed ha origini contadine. L’elemento principale? Indubbiamente il pane raffermo, ovvero indurito, e rigorosamente toscano, quindi non salato. Immancabili i pomodori toscani ben maturi, aglio, olio, basilico, peperoncino, brodo vegetale e, ovviamente, sale e pepe. La buona notizia è che è facilissima da realizzare: andiamo a vederla da vicino!

Di seguito proporremo gli ingredienti per 6 persone, i tempi ed i vari passaggi per la preparazione.

ricetta
Pappa al Pomodoro
Preparazione
  1. Sbucciare e tagliare a pezzi i pomodori toscani ben maturi.
  2. Mettere in una padella olio Extra Vergine di oliva e uno spicchio di aglio, facendo cuocere a fuoco lento per 2 minuti circa (fino alla doratura dell’aglio).
  3. A questo punto, aggiungere in padella i pomodori (precedentemente sbucciati e tagliati) e far cuocere il tutto per qualche minuto con un coperchio. Durante la cottura aggiungere sale e pepe.
  4. Nel frattempo, tagliare il pane raffermo in cubetti e preparare il brodo vegetale utilizzando cipolla, carota e sedano.
  5. Quando la salsa di pomodoro sarà pronta, aggiungere il brodo vegetale ed il pane raffermo e mescolare a fuoco lento per qualche minuto. N.B. Per una riuscita ottimale è necessario che la pappa riposi a temperatura ambiente per qualche ora cosicché il pane possa assorbire al meglio il brodo.
  6. Infine, prima di servire il piatto, riscaldalo nuovamente sul fuoco aggiungendo una piccola quantità di brodo, olio e del basilico fresco.

Tempi

- Tempo di preparazione: 20 min
- Tempo di cottura: 20 min
- Tempo totale: 40 min

Ingredienti

- 750 g di pomodori toscani
- 350 g di pane toscano raffermo
- 250 g di olio Extra Vergine di oliva - 1 L di brodo vegetale (preparato con cipolla, carota, sedano)
- Aglio
- Basilico
- Peperoncino
- Sale e Pepe q.b.